Benvenuti nel Ristorante Miseria e Nobiltà

Siamo Monia e Michele Carpinone due fratelli cresciuti nell'attività di famiglia e che da qualche anno, hanno fatto una scelta coraggiosa: proporre in un paese di mare piatti di terra e pizza nel serale. Decidere di aprire un ristorante non è una cosa semplice, implica sacrifici, dedizione, pazienza e tanta professionalità. Essendo cresciuti in una famiglia amante della buona cucina preparata con una selezione dettagliata di ingredienti e sapori, abbiamo fin da subito avuto le idee chiare sulla tipologia di attività che volevamo aprire: il Ristorante Miseria e Nobiltà a Termoli, questo è il nome che abbiamo deciso di dargli perché rispecchia il modo con il quale lavoriamo.
 
 
 
 
 
 
 
 

Ristorante Miseria e Nobiltà Termoli

 

Passione ed estro nei nostri piatti

 
 
 
 
Ristorante Miseria e Nobiltà Termoli
 
 
 
Estimatori della grande commedia di Eduardo Scarpetta (del 1888) portato al successo soltanto nel 1954 con Totò e Sophia Loren, la scelta di questo nome nasce dalla semplicità dei nostri piatti che rievocano la “tradizione" della cucina meridionale italiana e la “nobiltà” delle materie prime utilizzate per la loro realizzazione.Così come la pizza pietanza creata per la “nobiltà” in occasione della Regina Margherita a Napoli, ma realizzata con materie prime come farina, sale e acqua, ingredienti presenti anche nelle tradizioni dei più poveri
 
 
 
 
 
 
 
Forti di una lunga esperienza familiare, i fratelli Carpinone regalano dal 2014 esperienze di gusto indimenticabili

La passione per la cucina di Michele, lo chef, e la continua ricerca e volontà di creare abbinamenti nuovi danno un tocco in più ai nostri menù proponendo piatti unici. Un must è la zuppa di "fave e cicoria" (tradizione contadina della nostra terra di origine la Puglia) molto apprezzata in ogni periodo dell'anno. Inoltre immancabili sono tre tipi di zuppe presenti nel nostro menù (calde o fredde in estate). Utilizziamo ingredienti semplici che, assemblati in maniera estrosa, creano dei veri e propri capolavori per la soddisfazione degli occhi e del palato. Grazie alle mani esperte di nostra mamma, Silvana, proponiamo condimenti di alta qualità che da più di trent’anni, con i suoi piatti delizia grandi e piccini. La cantina è ricca di ottimi vini della zona come la Tintilia e tanti altri ancora, e di birre artigianali e commerciali da abbinare alle nostre pietanze.

 
 
 
Tortino di carne